Torta Furba

alla Nutella

CON DUE DECORAZIONI
Una torta che vi farà dire "WOW"

Vi capita mai di desiderare così tanto un dolce a tal punto da immaginare tutta la sua preparazione, dal primo ingrediente all'ultimo decoro, sentirne addirittura il profumo e non veder l'ora di averlo pronto sotto gli occhi (oltre che sotto i denti)? A me spessissimo... sopratutto quando si tratta della Nutella, del cioccolato e dei nuovi "Nutella Biscuits" che sono la fine del mondo! Ecco, da qui è nata questa meravigliosa e golosissima torta furba che ho amato dal primo morso. Un dolce estremamente semplice e super morbido, adatto alla colazione natalizia dei vostri bambini... ma non solo! Perfetta per tutti e per ogni occasione. Si scioglie in bocca e farà un figurone sulle tavole delle feste. E ora bando alle ciance...corriamo subito a prepararla!  ♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  puoi realizzare questa torta con due differenti decorazioni (così come faccio vedere io nel video e come ti spiegherò in questo articolo): una bella carica di nutella con un disegno a mò di alberelli, mentre l'altra più elegante e raffinata con una sorta di fiore nutelloso. Comunque entrambe super golose e morbidissime dato che la base è la stessa, cambia solo l'estetica. A te la scelta ;)
  • Fammi sapere quale delle due versioni ti è piaciuta di più. Sono curiosa!


Ingredienti:

✔️ 170 gr di farina "00"
✔️ 140 gr di zucchero
✔️ 100 gr di latte a temperatura ambiente
✔️ 100 gr di olio di semi
✔️ 3 uova grandi e a temperatura ambiente
✔️ una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
✔️ 10 gr di lievito per dolci
✔️ 40 gr di cacao amaro in polvere
✔️ 10 nocciole ricoperte di cioccolato
  • PER FARCIRE:
✔️ crema bigusto (tipo nutkao)
✔️ nutella
✔️ biscotti alla nutella
✔️ nocciole ricoperte di cioccolato
✔️ granellina di nocciole
  • COTTURA:
✔️ stampo furbo da 28cm 
✔️ 170° per 35-40 minuti

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, le uova e montiamo alla massima velocità finchè non raggiungerà una consistenza bella chiara e spumosa.
  • Aggiungiamo l'olio a filo con le fruste a bassa velocità e successivamente il latte che alterneremo con la farina setacciata assieme al cacao amaro in polvere, alla vanillina e al lievito per dolci.
  • Tritiamo una decina di nocciole ricoperte di cioccolato e le uniamo al composto mescolando con una spatolina.
  • Se non doveste trovare queste palline ricoperte di cioccolato, basteranno 10 nocciole e qualche cubetto di cioccolato fondente tritati assieme.


  • Accendiamo il forno, lo facciamo preriscaldare.
  • Ungiamo e infariniamo uno stampo furbo di 28cm (si chiama così perchè ha il fondo leggermente rialzato, per cui consente di creare questi tipi di torte)
  • Livelliamo il composto e inforniamo in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
  • Una volta cotta, attendiamo giusto 15 minuti e poi capovolgiamo la torta in un piatto.
  • Regoliamo il fondo con un coltello per renderlo più uniforme e procediamo con le decorazioni.
  • LA PRIMA:  ho sciolto per pochi secondi all'interno del microonde circa 6 cucchiai della parte bianca della crema bigusto, più 3 cucchiai di Nutella. Ho bagnato la base con qualche cucchiaio di latte, ho mescolato le due creme tra di loro e le ho versate sopra la torta livellando bene il tutto. Con uno stecchino ho diviso la crema in otto spicchi e ho decorato tutta la circonferenza con della granellina di nocciole.


  •   Con una sac a poche con dentro la nutella ho "disegnato" gli alberelli golosissimi su ogni spicchio. 
  • Al centro ho aggiunto le palline ricoperte di cioccolato e tutto attorno i buonissimi nutella biscuits.
  • Ed ecco qui prontissima la prima torta furba alla nutella... la chiamerei "torta ciocconutellosa": ho coniato un nuovo termine :D
  •  Non resisto, la devo subito assaggiare. Mmmmh IRRESISTIBILE!


  • LA SECONDA: all'interno del microonde ho sciolto tutta la parte bianca della crema bigusto con un cucchiaino di nutella, per ottenere un bel color sabbia (più chiaro rispetto alla versione precedente. L'ho versata sulla torta e l'ho livellata bene. Con una sac a poche con dentro la nutella ho creato 4 cerchi. Con uno stecchino ho diviso la torta a spicchi e su ogni spicchio ho mosso lo stecchino nel verso opposto. Quindi prima dal centro verso il bordo e poi al contrario, dal bordo verso il centro. In questo modo si formerà un bellissimo fiore sempre ultra cioccolatoso e godurioso. Completiamo la decorazione come prima: con la granellina di nocciole, le palline ricoperte di cioccolato fondente e qualche pezzetto di nutella biscuits.
Et Voilà! Anche la seconda torta è stata completata. Non è bellissima? Si mangia con gli occhi. A me personalmente questo "effetto fiore" piace troppo. E a voi?
Spero tanto che queste due mie proposte vi siano piaciute, se le rifate aspetto le vostre foto! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

PATATE ALLA SAVOIARDA IN PADELLA per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

⬇clicca sui pulsanti⬇

Puoi contattarmi qui:


QUI GIU' TROVERAI GLI ALTRI MIEI ARTICOLI ⬇

Ti Aspetto Anche Su Instagram:

  E sulla Pagina Facebook: