Cardinales

i cardinali sardi

SOFFICISSIMI TORTINI
DAL CUORE TENERO
DOLCI SARDI PERFETTI PER LE FESTE

Qual'è la cosa che vi attira di più di questi dolci? Io risponderei subito senza pensarci due volte: "il cappellino rosso". Tutti in fila come dei soldatini, i cardinali sardi si presentano da soli. Sofficissimi tortini che si sciolgono in bocca da quanto sono morbidi, che si mangiano con gli occhi da quanto sono eleganti e con la particolarità di avere il cuore bello ricco di crema pasticcera su cui poi viene adagiato quel bellissimo cappellino rosso a punta. Una meraviglia sarda che non potete perdervi! Corriamo in cucina per scoprire come si preparano...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  se vuoi fare uno strappo alla regola e rendere ancora più golosi i cardinali e se non ti piace la crema pasticcera potresti optare per un cuore cremoso alla nutella e una fantastica glassa al cioccolato fondente, come ho fatto io qui: https://youtu.be/P0KXKWSVdzM
  • Se non ti piace l'alchermes potresti allungarlo con l'acqua o sostituirlo con una bagna analcolica a tua scelta (l'importante che riesca a colorare almeno un pò i cappellini).

I MIEI ZII ERANO FELICISSIMI
MA IO...ANCORA PIU' EMOZIONATA!
  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti per 20 tortini:

✔️ la scorza di un limone bio
✔️ 240 gr di farina 00
✔️ 180 gr di zucchero
✔️ 3 uova grandi a temperatura ambiente + 1 pizzico di sale
✔️ 100 gr di olio di semi di girasole (riso, soia)
✔️ una bustina di lievito vanigliato
✔️ 110 gr di latte a temperatura ambiente
✔️ zucchero al velo, alchermes q.b.
  • COTTURA:
✔️ 180° per 15/20 min. circa
✔️ stampi da muffins

Ingredienti per la crema pasticcera:

✔️ 2 uova intere
✔️ 500 ml di latte intero
 ✔️ 1 cucchiaino colmo di zucchero vanigliato
✔️ 40 gr di farina
✔️ la scorza di un limone bio
✔️ 80 gr di zucchero

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola montiamo per bene uova con zucchero e pizzico di sale, finchè il composto non sarà chiaro, gonfio e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti).
  • Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata e mescoliamo con la spatolina con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  • Sempre mescolando con la spatolina aggiungiamo il latte e l'olio di semi.
  • Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito vanigliato anch'esso setacciato .
  • Trasferiamo il composto all'interno di una teglia da muffins (dosiamo circa un cucchiaio e mezzo di impasto), e lo trasferiamo anche in alcuni stampi leggermente più grandi. 
  • Inforniamo in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti


  • Ora ci occuperemo della crema pasticcera: nel frattempo che i tortini sono nel forno, all'interno del boccale del bimby versiamo lo zucchero, il cucchiaino di zucchero al velo vanigliato, la farina, la scorza del limone bio. Chiudiamo con il coperchio.
  • Polverizziamo per 20 sec. a vel. 7.
  • Riuniamo sul fondo con una spatolina , aggiungiamo il latte, le uova, chiudiamo e facciamo andare il bimby per 7 minuti a 90°, vel. 4.
  • Quando i tortini saranno pronti li faremo freddare su una gratella.
  • E quando la crema sarà pronta la faremo freddare all'interno di un'altra ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto con la superficie.
Se vuoi preparare la crema pasticcera con il metodo tradizionale puoi vedere il procedimento qui: https://youtu.be/WhfCSZ0VqxQ
E' ARRIVATO IL MOMENTO DI COMPORRE I NOSTRI CARDINALES


Con il coltello posizionato un pò in obliquo creeremo un cerchio facendo ruotare il tortino tra le mani, in questo modo si formerà la punta del nostro cappellino. Scaviamo arrivando circa a metà tortino.

  • Bagniamo il centro con un cucchiaino di alchermes, riempiamo con la crema pasticcera (siate generosi ;) e cospargiamo la superficie con lo zucchero al velo.
  • Posizioniamo il cappellino sopra il cucchiaino e lo immergiamo nell'alchermes per qualche secondo ...siate delicati.
  • Lo sgoccioliamo dal liquido in eccesso e lo adagiamo sopra la crema pasticcera, al centro del tortino.
  • Et Voilà: il primo cardinale è pronto. Faremo lo stesso procedimento con tutti quanti


Semplicissimi da fare e belli da vedere. FANTASTICI!
Sembrano finti, usciti da un cartone animato, io li adoro, mi piacciono troppo. Con questo cappellino rosso sono deliziosi, sono graziosissimi. Pensate che figurone fanno sulle tavole delle feste e non. Gli ospiti rimarrebbero senza parole. E poi l'interno è un qualcosa di spettacolare, disarmante!

Provateli perchè sono fenomenali. Dispiace pure mangiarli da quanto sono belli. Ovviamente essendoci la crema pasticcera andranno conservati in frigo...anche se...ardua impresa farli durare per giorni e non mangiarli subito tutti :) Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


•Articolo precedente•

ROTOLO DI ZUCCHINE RIPIENO, SOLO ALBUMI per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:
clicca sui pulsanti ⬇️


Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!