Pandorini light

SENZA BURRO, SENZA ZUCCHERO, SENZA OLIO, SENZA LIEVITAZIONE
RICETTA FACILE, PROTEICA, 0% GRASSI

Oggi vi lascio una ricettina veramente fantastica e perfetta come idea regalo per Natale: i MINI PANDORI light, proteici, senza burro nè olio, senza lievitazione nè zucchero, sono veramente sofficissimi, buonissimi e super leggeri! Non potete non provarli ;) Sono sicura vi conquisteranno al primo morso e vi stupiranno per la loro bontà, nonostante siano dietetici! Spero tanto che vi possano piacere ♡ Vi abbraccio forte! Buon Natale.


Qui trovi la videoricetta⬇:

  • VARIANTI:  se non avete gli stampini a forma di pandoro potreste realizzare questi dolcetti negli stampi classici da muffins! Ottimi anche senza essere glassati, così semplici per la colazione di tutti i giorni!


Ingredienti:

PER 6-7 PANDORINI
✔️ 120 gr di yogurt greco 0% grassi alla vaniglia (a temperatura ambiente)
✔️ 60 gr di sciroppo d’agave
✔️ 20 gr di miele
✔️ 200 gr di albumi (a temperatura ambiente e presi da uova grandi: circa 5) + 1 pizzico di sale
✔️ 120 gr di farina d’avena
✔️ 50 gr di farina integrale
✔️ 10 gr di lievito per dolci
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
✔️ 90 gr di cioccolato extra fondente (non meno di 70%)
✔️ 20 gr di cacao amaro in polvere
✔️ 60 gr d’acqua
✔️ 40 gr di sciroppo d’agave
✔️ decorazioni a piacere

Preparazione:

Realizzare questi pandorini è veramente semplice. Tuttavia dovrete prestare attenzione quando andrete a montare a neve fermissima gli albumi (non dovrà cadere neanche una goccia di tuorlo altrimenti non monterebbero più). Lo sciroppo d'agave mescolato al miele e allo yogurt greco creerà una cremina veramente fantastica. Quando unirete tutti gli ingredienti assieme (poco per volta) dovrete mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatolina in modo tale da far incorporare più aria possibile al composto ed evitare ovviamente che si smonti. Questo conferirà una maggior morbidezza ai pandorini. Le farine dovranno essere setacciate assieme al lievito e le dovrete unire anch'esse poco per volta, delicatamente. In ultimo le gocce di cioccolato. Versate il composto all'interno degli stampini unti con pochissimo olio (in questo caso il mio stampo in silicone a forma di tanti pandorini). Infornate a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronti li adagiate sulla gratella per farli freddare completamente e procedere poi con la ganache al cioccolato. Per prepararla vi spiego tutto nel video tutorial che vi ho lasciato su. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta. Vi abbraccio forte forte e vi rimando alle prossime ricette. Ciaooo :)

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

⬇clicca sui pulsanti⬇

Puoi contattarmi qui:

Qui giù troverai i miei articoli più recenti: