Torta Di Mele

alta e soffice

SENZA BURRO
RICETTA PERFETTA
Si scioglie in bocca da quanto è morbida

Un dolce semplice ma goloso allo stesso tempo, il dolce classico per eccellenza, per quelle belle colazioni domenicali in tutto relax... ed ecco a voi La Torta Di Mele. Già solo il suono di queste parole rievoca alla mente pensieri sereni e di felicità legati anche alla nostra infanzia. Secondo me non esiste al mondo persona a cui non piaccia la torta di mele. A questa ricetta sono molto affezionata perchè è stata tramandata dalla mia nonna, quindi è super collaudata, è senza burro, è alta, è soffice, è profumata e non potete non provarla! Ve ne innamorerete! ;)

Corriamo in cucina per scoprire come si prepara...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  puoi realizzare questo dolce anche con un altro tipo di frutta... quella che più ti piace perchè questo impasto è molto versatile. Uscirà senz'altro ottima.
  • Se non ti piacciono le mele o la frutta in generale nei dolci potresti arricchire l'impasto con gocce di cioccolato e qualche cucchiaiata di crema alle nocciole. Mmmh, cosa te ne pare?

altissima! WOW!
eccola con i 3 cioccolati
  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti:

✔️ 200 gr di farina 00
✔️ 200 gr di fecola di patate
✔️ la scorza di un limone bio
✔️ 4 uova grandi a temperatura ambiente + 1 pizzico di sale
✔️ mezzo bicchiere di olio di oliva o semi (girasole, riso, soia)
✔️ una bustina di lievito vanigliato
✔️ mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente
✔️ 270 gr di zucchero
✔️ 3-4 mele gialle
✔️ 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • COTTURA:
✔️ 180° per circa 1h e 15 min. (forno a gas)
✔️ tortiera a cerchio apribile da 26 cm

Preparazione:

  • All'interno di due ciotole dividiamo i tuorli dagli albumi. A questi ultimi andremo ad aggiungere un pizzico di sale e montiamo a neve fermissima aggiungendo piano piano metà dello zucchero previso per questa ricetta (sempre con le fruste in movimento).
  • Ora prendiamo i tuorli, aggiungiamo il restante zucchero, la scorza del limone e mescoliamo bene con le fruste per almeno 5 minuti. Il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.


  • Aggiungiamo poco per volta l'olio sempre con le fruste in movimento, e successivamente facciamo la stessa cosa con il latte.
  • Aggiungiamo la farina setacciata assieme alla fecola e al lievito vanigliato e continuiamo a mescolare con le fruste al minimo.
Che bello quando, così per caso, si forma un cuoricino di farina sotto i tuoi occhi
VI POSSO GARANTIRE CHE LA COSA NON ERA VOLUTA ;) 


Uniamo gli albumi mescolando bene con la spatolina con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto .

  • Sbucciamo le mele, le tagliamo a fette conservandone qualcuna per la decorazione sulla superficie prima di infornare la torta.


Nel frattempo accendiamo il forno e lo facciamo preriscaldare
  • Incorporiamo le fette di mela mescolando sempre con la spatolina con movimenti delicati.
  • Versiamo il composto all'interno di una tortiera a cerchio apribile delle dimensioni di 26cm, unta con poco olio e infarinata.
  • Disponiamo tutte le fettine di mela a cerchio sulla superficie e versiamo un cucchiaio di zucchero di canna per creare poi la crosticina.
  • Inforniamo a 180° per 1h e 15 minuti circa. Almeno nel mio forno a gas ha impiegato questo tempo, ma vale sempre la prova stecchino.
  • Una volta pronta la faremo freddare su una gratella e poi la potremo gustare ;)

Guardate quanto è bella, alta, soffice e profumata. Al taglio il coltello è andato da solo da quanto era morbidosa. Meravigliosa e guardate dalla fetta come si intravedono tutti i pezzetti di mela, buonissimi :) Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

I CARDINALI SARDI per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:
clicca sui pulsanti⬇️

Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram ⬇️: 


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!