Pasticcini

all'albicocca

SENZA BURRO
MORBIDISSIMI
Si Sciolgono In Bocca

Qual'è secondo voi la cosa più bella di un dolce? A parer mio, il fatto che quando lo gusti ti faccia venire il buonumore ;) ...ed ecco che qui entrano in gioco questi dolcetti stupendi, facilissimi e morbidissimi, pronti in soli 10 minuti, senza bisogno di utilizzare le formine per biscotti. I pasticcini all'albicocca senza burro sono piccoli e friabilissimi e sono perfetti per le colazioni estive, ma non solo. Non potete farveli sfuggire. E ora... Corriamo in cucina per scoprire come si preparano...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE: realizzarli è semplicissimo e volendo li potresti farcire con un altro tipo di marmellata oppure crema di nocciole. Ottimi in tutti i modi.
  • Se li conservi bene in un contenitore ermetico, dentro il frigo (visto il caldo di questi giorni), dureranno di più, come appena fatti. La prova "INZUPPO" la superano alla grande ;)

  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti per 34 pasticcini:

✔️ 300 gr di farina "00"
✔️ 85 ml di olio di semi di girasole (o soia, o riso)
✔️ 1 uovo intero + 1 tuorlo ( di uova grandi )
✔️ 100 gr di zucchero
✔️ 1 pizzico di sale
✔️ scorza di 1 limone bio
✔️ 2 cucchiaini di lievito per dolci, vanigliato
✔️ marmellata di albicocche q.b.
  • COTTURA:
✔️ 180° per 10/13 minuti (io forno a gas)
✔️ palline da 15 gr l'una

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, l'uovo intero grande e il tuorlo grande.
  • Aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza di un limone bio grattugiata, e mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta a mano.
  • Uniamo la farina mescolata assieme ai 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato e al centro l'olio di semi di girasole, oppure di soia o di riso.
  • Mescoliamo sempre al centro per qualche secondo, giusto il tempo di far incorporare bene l'olio e poi procediamo con le mani.
  • Impastiamo prima all'interno della ciotola e successivamente sulla spianatoia.
Non ci sarà bisogno né di infarinare il piano di lavoro e né del riposo nel frigo una volta formato il panetto liscio e omogeneo. Non è fantastica questa frolla?? Oltretutto è versatilissima perchè oltre ai biscotti ci puoi fare tranquillamente una crostata e farcirla come più ti piace.
SUBITO PRONTA!


  • Ci prepariamo la leccarda del forno con sopra posto un foglio di carta da forno.
  • Stacchiamo piccole parti di impasto e le pesiamo, dovranno essere di 14-15 gr l'una.
  • Ogni porzione la arrotoliamo nelle mani come se fossero polpette e le palline le disponiamo sulla leccarda distanziate fra loro. Così come mostrato in video: https://youtu.be/yQynWtXmf5w . Continuiamo così fino ad esaurire tutto l'impasto.
  • Ogni pallina la dovremo schiacciare al centro con il pollice. Facendo una leggera pressione e girando il pollice delicatamente, per creare un incavo il più simmetrico possibile, prepariamo i pasticcini per accogliere la marmellata.
Semplicissimi vero? Non avrete bisogno di formine per biscotti! 
Se la frolla dovesse creare delle crepe non vi preoccupate, con le dita cercate di ricompattarli il più possibile (prima di inserire la marmellata al centro)


  • Al centro di ognuno versiamo un cucchiaino di marmellata di albicocche, non vi preoccupate se vi sembrerà di esagerare... ma dovrete proprio abbondare perchè tanto in cottura tenderà a ritrarsi un pochino...ma anche qui nessun problema: potrete tranquillamente aggiungerne un altro po' una volta sfornati.
  •  Guardate che carini sono! 


Li inforneremo in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Nel mio forno a gas li ho lasciati 13 minuti perchè il mio cuoce in modo meno potente rispetto a quelli elettrici... Comunque trascorso questo tempo estraetene uno e verificate.
Con queste dosi usciranno 34 pasticcini. Una volta cotti li potrete servire così o con una leggera spolverata di zucchero al velo. Sono super buoni!


Eccoli qui, in tutta la loro bontà. Ovviamente vi ho detto che vanno conservati nel frigo per via della calda stagione estiva, ma se li doveste fare in inverno li potrete tenere anche a temperatura ambiente, però sempre chiusi ermeticamente... e vi devo anche dire che ne mancava già la metà nel giro di pochi minuti. ;) Una cosa stupenda. Non si riesce a dire basta, ti conquistano al primo morso. E sono super leggeri visto che non c'è il burro nell'impasto e la marmellata è senza zuccheri aggiunti. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

TORTA SACHER IN PADELLA per leggere la ricetta clicca sull’immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

⬇ clicca sui pulsanti ⬇:


Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:



Ricerca nel Blog

  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!