Bombas

Polpette Al Sugo Sarde
Il gusto di un tempo

Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta a cui sono molto legata perchè è uno dei primissimi piatti a cui il mio nonnone mi ha fatto assistere quando ero piccola. Ricordo ancora le sue mani che strizzavano il pane dal latte, che amalgamavano e che arrotolavano... ebbene sì sto parlando delle mitiche polpette al sugo, o come le chiamava lui "le bombette al sugo", dal sardo bombas, super morbide e super buone! Durante questa preparazione ho rivissuto i bei momenti con lui.



Puoi Vedere La Videoricetta Qui:

  • La voce di mio nonno che mi diceva: -assaggia "nocciolina", senti che buono... vero?- E nel mentre osservava la mia espressione del viso e nel momento in cui confermavo la bontà di ciò che aveva preparato, allora lui sorrideva felice, prima con gli occhi e poi con tutto il viso❤ Sapori, profumi, ricordi: il tutto racchiuso in un momento speciale che conserverò sempre dentro di me.


Ingredienti:

  • PER 20 POLPETTE:

✔️ 700 gr di macinato misto (vitellone e maiale)
✔️ 1 spicchio d’aglio
✔️ qualche fogliolina di prezzemolo
✔️ 50 gr di mollica di pane
✔️ latte q.b.
✔️ 2 uova
✔️ una bella manciata di pecorino
✔️ 2 prese di sale

  • PER IL SUGO:
✔️ mezza cipolla
✔️ olio evo q.b.
✔️ barattolo da 800 gr di pomodori pelati (da passare)
✔️ mezzo bicchiere d’acqua
✔️ qualche foglia di basilico
✔️ sale a piacere

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare sarà ammollare la mollica del pane in poco latte e mettiamo da una parte. 
  2. Prepariamo un mini trito di aglio e prezzemolo e poi lo versiamo sopra la carne macinata all'interno di una ciotola. 
  3. Aggiungiamo le uova, due prese di sale, il pecorino grattugiato e la mollica del pane bella morbida e ben strizzata dal latte.
  4. Iniziamo ad impastare con la mano.. rigorosamente aggiungo.. Una volta che avremo terminato allora potremo iniziare ad arrotolare le nostre bombas. Io le faccio grandi un po' più di una noce perchè ricordo che mio nonno le faceva così. Una volta formate le sistemeremo su un tagliere.
  5. Ora ci occuperemo di preparare il sugo, all'interno di una pentola abbastanza capiente versiamo l'olio evo... andate a occhio... la mezza cipolla tagliata a dadini piccoli e la faremo imbiondire a fiamma media mescolando ogni tanto. Una volta pronta, aggiungeremo i pomodori pelati passati con il passa-pomodoro e già mescolati con mezzo bicchiere d'acqua e sale a piacere.
  6. Faremo cuocere per 10 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo aggiungeremo le polpette e faremo cuocere per altri 10-15 minuti a fiamma medio bassa. Il sugo si dovrà restringere, ma non troppo. 
  7. Trascorsi anche questi minuti ne prendiamo una e la tagliamo a metà per verificare che siano effettivamente cotte. Morbide e oltretutto con un profumo fantastico. Spegniamo e per servirle a tavola le trasferiamo all'interno di una pirofila in vetro pirex, tutto sopra versiamo il sugo e qualche foglia di basilico.


e... bon appetit!

Ed eccole tutte in fila come dei soldatini

Spero tanto che questa ricetta ti sia piaciuta e che presto la possa provare anche tu ! Ti abbraccio forte e ti rimando alle prossime ricette! 

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:


Puoi contattarmi qui:
Ricerca nel Blog

⬇️qui troverai le ricette più recenti: