Brioche Di San Giuseppe

Morbidissime e Golose

Brioche di San Giuseppe: un dolce spettacolare

❤ Buongiorno a tutti amici. Oggi realizzeremo assieme un dolce spettacolare. Invece di proporvi le classiche zeppole per la festa del papà vi ho voluto lasciare questa ricetta originale e diversa dalle altre. L'impasto sarà proprio quello delle briochine da bar e al posto della crema pasticcera ho preferito farcirle e guarnirle con la crema pan di stelle e qualche stellina di zucchero sopra. Cosa ne pensate? Spero che la mia idea vi possa piacere❤ GUARDA ANCHE SU INSTAGRAM : https://www.instagram.com/p/B9wyUs5IrlA/?utm_source=ig_web_copy_link

Puoi Vedere La Videoricetta Qui: 

Ingredienti:

  • PER IL LIEVITINO:  
 ✔️ 70 gr di farina manitoba
✔️ 7 gr di lievito di birra fresco
✔️ 70 gr d’acqua tiepida
 ✔️ 1 cucchiaino di miele
  •  PER L’IMPASTO:
✔️ 130 gr di farina “00”
✔️ 130 gr di farina manitoba
✔️ 1 uovo grande a temperatura ambiente
✔️ 80 gr di latte tiepido
✔️ Un pizzico di sale
✔️ 50 gr di zucchero
✔️ La scorza di un limone grattugiato
✔️ 80 gr di burro morbido
✔️ Crema pan di stelle o Nutella q.b. e stelline di zucchero

Procedimento:

  1. Partiamo subito preparando il lievitino che ci consentirà di ottenere un impasto più morbido e più lievitato. In una ciotola uniamo acqua tiepida, miele, lievito di birra fresco, mescoliamo , farina manitoba e mescoliamo bene.
  2. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e metteremo a lievitare dentro il forno spento con la lucina accesa per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, all'interno della planetaria o del bimby come nel mio caso andremo a versare il latte, lo zucchero e riscaldiamo ad una temperatura di 37 gradi ..dovrà essere tiepido quindi.
  3. Uniremo le due farine: quella "00" e quella manitoba. Prendiamo il nostro lievitino che avrà fatto tantissime bolle, lo uniamo al resto, aggiungiamo l'uovo grande a temperatura ambiente, la scorza di un limone bio grattugiata , e faremo lavorare per 5 minuti (nel mio caso modalità spiga). Nel mentre che è in funzione aggiungiamo anche il pizzico di sale. E trascorso questo tempo faremo lavorare per altri 5 minuti inserendo dal foro del boccale un tocchetto di burro morbido alla volta. Finchè non avrà assorbido quello precedente non potremo procedere. E continuiamo così fino ad esaurirlo tutto. L'impasto si dovrà incordare bene e staccare dalle pareti. Guardate che bello: https://youtu.be/2yw-Ec8VdY0 
  4. Ci ungiamo le mani con poco olio, infariniamo leggermente il piano di lavoro e ci trasferiamo l'impasto super morbido. Gli diamo una forma rotonda e poi faremo giusto qualche piega per fargli prendere più forza. Lo trasferiamo all'interno di una ciotola unta con poco olio e copriamo con pellicola trasparente, canovaccio e coperta di lana. Lasceremo lievitare così per circa 2 ore/ 2 ore e mezzo.
  5. Sempre sul piano leggermente infarinato capovolgeremo la ciotola e faremo scivolar giù l'impasto. Con la punta delle dita unte con olio o infarinate lo stendiamo dandogli la forma di un quadrato più o meno. Arrotoleremo stretto stretto e poi ricaveremo tante girelle dello spessore di 2-3 centimetri. Le trasferiamo sulla placca del forno con un foglio di carta da forno, copriamo con la pellicola trasparente e la coperta di lana e lasciamo lievitare per un'altra ora e mezza.
  6. Trascorso questo tempo accendiamo il forno a 180° così si preriscalda. Spennelliamo la superficie delle brioches con un tuorlo e un goccio di latte mescolati assieme e inforniamo a 180° per 20-25 minuti

Mi stavo ustionando le dita ma vi ho voluto mostrare subito l'interno morbidoso. Una nuvoletta. Queste briochine sono eccezionali, hanno il classico sapore, profumo e consistenza di quelle del bar. Meravigliose anche così semplici, senza essere farcite per accompagnare le vostre colazioni. Io ne ho farcito diciamo la metà e 4 hanno preso subito la via della pancia, ce le siamo mangiate così calde calde appena sfornate. Le tagliamo al centro, riscaldiamo un pò la crema pan di stelle per renderla più morbida (non tanto perchè sennò diventa troppo liquida e poi il ricciolo sopra non vi esce), e con una sac a poche farciamo e decoriamo così come vi ho mostrato in video. Si conservano benissimo dentro un contenitore ermetico e dureranno anche per 3 giorni così morbide. Poi volendo le potreste riscaldare anche per 30 secondi al microonde...torneranno come appena sfornate. Giustamente se le doveste farcire con la crema pasticcera allora andranno conservate nel frigo ma sempre dentro il contenitore ermetico. E un altro consiglio ancora: le potete surgelare e poi all'occorrenza scongelare e farcire a piacere. Così ogniqualvolta avrete voglia di una briochina morbida morbida e golosa la potrete gustare subito. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, spero di avervi tenuto compagnia con un sorriso, vi abbraccio forte e vi rimando ai prossimi video. Ciaoooo :)



Guarda Anche:

Puoi contattarmi qui:

Qui giù trovi gli articoli più recenti: