Patate e Favette

IN UMIDO
Un contorno cremoso da leccarsi i baffi

La ricetta che vi propongo oggi è uno dei tanti cavalli di battaglia di mia mamma. Con i piatti salati lei è imbattibile, e questo contorno vegetariano patate e favette è uno di quei piatti che ha sempre preparato fin da quando ero piccola e che ho sempre adorato. Allora le ho chiesto se avesse voglia di condividerlo con voi in un video. Realizzarlo è davvero semplicissimo e sono sicura che se lo proverete diventerà il vostro contorno preferito dalla sua bontà e cremosità!

Ecco la videoricetta, qui:

Quanto è bello condividere una passione con qualcuno che ami. Io e la mia mamma ci siamo divertite tantissimo in cucina a preparare questo piatto super gustoso. Provatelo e non ve ne pentirete ;)


Ingredienti per 5 persone:

  • 5 patate (circa 700 gr in tutto)
  • 700 gr di favette già pulite
  • cipolla
  • olio evo
  • sale
  • circa 3 tazze di acqua tiepida o brodo

Preparazione:

Sul tavolo ci prepariamo la cipolla tagliata a lunette, le favette già pulite e peliamo le patate che poi taglieremo a cubetti. Prendiamo un tegame in acciaio a triplo fondo, versiamo un pò d'olio evo e la cipolla. Facciamo imbiondire per circa 3 minuti a fiamma media, poi verseremo le patate, le faremo soffriggere così per 5 minuti e trascorso questo tempo aggiungeremo le favette. Abbassiamo la fiamma, diamo una bella mescolata e aggiustiamo di sale a piacere. Facciamo cuocere così per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungeremo 3 tazze d'acqua tiepida, sostituibili benissimo con del brodo vegetale, in modo da ricoprire tutto quanto. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per altri 15 minuti a fiamma bassa. Dopo questo tempo completeremo la cottura senza il coperchio finchè non avranno assorbito tutta l'acqua. Si dovrà formare una cremina. Dopodichè possiamo impiattare e il nostro buonissimo contorno sarà pronto per essere gustato. Ognuno di voi lo potrà personalizzare come più gli piace.


❤TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:


Puoi contattarmi qui