Patate

alla Savoiarda

RICETTA PIEMONTESE
Un piatto unico da leccarsi i baffi

Facili, veloci, cremosissime, super buone e invitanti, le patate realizzate in questo modo vi stupiranno e sono sicura diventerà il vostro piatto preferito, ricco di gusto, sostanzioso e facilissimo da preparare. Le patate alla savoiarda è una ricetta tipica piemontese che ho voluto personalizzare realizzandola in padella al posto del forno. Un piatto completo a parer mio, buonissimo anche freddo quindi perfetto per chi rientra da lavoro e non ha tanto tempo per cucinare. Non potete non provarle!



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  potresti realizzare questa ricetta anche con le zucchine e le melanzane. Oppure una bella combo: zucchine e patate. A te la scelta, sensazionali in ogni modo!
  • Gli ultimi 5 minuti di cottura volendo, questo è opzionale, potresti dargli giusto una grigliatina sopra per formare la crosticina che io personalmente adoro alla follia! Basterà poco perchè si formi. Per inserire la padella nel forno ho avvolto il manico con la carta stagnola altrimenti si sarebbe rovinato.


Ingredienti:

✔️ 500 gr di patate lessate in acqua salata senza buccia
✔️ fettine di asiago o provola o dolcesardo q.b.
✔️ 50 gr di burro
✔️ qualche cucchiaio di latte
✔️ parmigiano reggiano q.b.
  • COTTURA:
✔️ padella in pietra 18/20cm per 10 minuti

Preparazione:

  • Lessiamo le patate senza la buccia in abbondante acqua salata (il sale aggiungetelo secondo i vostri gusti, io ne ho messo un cucchiaino).
  • Le faremo cuocere per circa 25 minuti. Prima di scolarle le dovremo pungere con i rebbi di una forchetta per verificare se la cottura è al punto giusto. Mi raccomando è importante perchè poi le dovremo tagliare a fette e quindi non si dovranno spappolare ma restare belle intere.
  • Tagliamo a fette, più o meno, di 4-5mm di spessore.


  • Ora ungiamo con il burro una padella di 18/20cm di diametro e iniziamo a formare gli strati.
  • Disponiamo le patate una affianco all'altra fino a completare tutta la base, sopra aggiungiamo qualche ricciolo di burro, qualche cucchiaio di latte, il formaggio (scegliete voi quello che più vi piace: o asiago, o provola, o fontina, o dolcesardo, emmental.. e così via)
  • Copriamo con uno strato abbondante di parmigiano grattugiato e via con il secondo strato uguale a quello precedente: patate, burro, latte, formaggio e parmigiano.


  • Completata tutta la padella ci trasferiamo sui fornelli e facciamo cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per 10 minuti. 
  • Ed ecco prontissime le nostre patate alla savoiarda, che profumino hanno sprigionato in tutta la casa.
  • Le ho preparate per pranzo e sono andate a ruba in un nano secondo. Poi è un piatto completo a parer mio, buonissimo anche freddo quindi anche perfetto per chi non ha tanto tempo per cucinare e velocissimo da preparare.
  • Al centro ho aggiunto qualche fogliolina di basilico e ne ho tagliato subito una fetta per mostrarvi quanto è cremosa...e come fila...mmmh!
  • Ditemi un pò da 1 a 10..quanta voglia vi fa venire di mangiarle? Io non resisto le devo subito assaggiare. STREPITOSE!
Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo ♥ 


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

SPIGOLA ALLA CAMPIDANESE per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram e sulla Pagina Facebook


Qui Sotto Troverai Altri Gustosi Articoli

Avrai l’imbarazzo della scelta... ;)