Torta Furba

Della Nonna

CREMOSA, SCIOGLIEVOLE, SENZA BURRO
Si scioglie in bocca da quanto è morbida

Che bello osservare il viso delle persone che ami mentre scartano un tuo regalo,  la loro espressione felice, un sorriso che ti scalda il cuore, oppure mentre assaggiano una torta cucinata da te con tutto l'amore possibile di questo mondo. Ed ecco che quest'anno, per il compleanno del mio babbo ho scelto di preparare un dolce diverso e originale che ancora non avevo fatto. Visto che lui ama la crema pasticcera e il limone ho pensato di unire questi due ingredienti e dare vita alla torta furba della nonna... anzi "del babbo" :). Un dolce estremamente soffice, buono, elegante e fresco come se fosse un semifreddo! Spero che vi possa piacere, a casa è sparita in un lampo. Si scioglie in bocca da quanto è morbida. Una meraviglia che non potete perdervi! Corriamo in cucina...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  se anche tu hai uno stampo furbo "poco furbo" :D...nel senso che l'incavo è piccolo e crea poco dislivello, allora fai come me, scava un pò la superficie della torta dopo che l'hai capovolta sul vassoio, in modo tale che ci stia tantissima crema pasticcera. TI SPIEGO MEGLIO questo passaggio NELLA VIDEORICETTA qui su!
  • Se non ti piace la crema pasticcera potresti optare per una crema al cioccolato/nocciole o marmellata e fare la base al cacao come ho fatto io qui: https://youtu.be/4iXRpWH0w38
  • Se non ti piacciono i pinoli potresti sostituirli con nocciole/mandorle/noci/pistacchi. Sarà ugualmente ottima senz'altro!

Emozionatissimo, in attesa di esprimere il desiderio
Chissà che cosa ha espresso ;)
  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti per la torta:

✔️ la scorza di un limone bio
✔️ 170 gr di farina 00
✔️ 140 gr di zucchero
✔️ 100 ml di latte
✔️ 3 uova grandi a temperatura ambiente
✔️ 100 ml di olio di semi di girasole
✔️ una bustina di vanillina
✔️ 10 gr di lievito vanigliato
✔️ 60 gr di pinoli
  • COTTURA:
✔️ 180° per 35/40 min. circa
✔️ stampo furbo da 28cm

Ingredienti per la crema pasticcera:

✔️ 3 tuorli grandi
✔️ 500 ml di latte intero
 ✔️ 25 gr di maizena
✔️ 25 gr di farina
✔️ la scorza di un limone bio a pezzi
✔️ 90 gr di zucchero

Ingredienti per le decorazioni e la bagna:

✔️ 95 gr di zucchero al velo
✔️ 1-2 cucchiaini d'acqua
✔️ limoncello o il succo di un limone filtrato, 2 cucchiaini di zucchero, 3 cucchiaini d'acqua
✔️ granella di pinoli o nocciole
✔️ qualche pinolo

Preparazione:

  • Inizieremo dalla crema pasticcera: all'interno di un pentolino andremo a versare il latte, la scorza del limone tagliata a pezzi e mettiamo da una parte.
  • In un'altra ciotola versiamo lo zucchero, i tre tuorli, mescoliamo bene, aggiungiamo 2 cucchiai del latte aromatizzato al limone, prelevati dal pentolino e quest'ultimo lo trasferiamo sui fornelli per portarlo ad ebollizione.
  • Ai tuorli e zucchero aggiungiamo la maizena, la farina, mescoliamo e quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione spegneremo il fornello, e verseremo il composto all'interno del pentolino.
  • Attenderemo giusto 30 secondi, poi riaccendiamo il fornello a fiamma bassa e mescoliamo energicamente finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorrà veramente pochissimo.
  • Trasferiamo la crema all'interno di una pirofila in vetro pirex, copriamo con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema e mettiamo da una parte.


  • Ora ci occuperemo della torta: in un mixer tritatutto versiamo i pinoli, li tritiamo finemente e li mettiamo da una parte.
  • Misceliamo assieme farina, vanillina, lievito vanigliato e mettiamo anche questo da una parte.
  • Ungiamo con poco olio e infariniamo uno stampo furbo da 28 cm di diametro.
  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, le uova e montiamo per 5 minuti: il composto dovrà risultare bello chiaro e spumoso.
  •  Aggiungiamo la scorza del limone bio, mescoliamo e nel mentre che le fruste sono in movimento a bassa velocità, quindi al minimo aggiungiamo anche l'olio di semi di girasole, il latte che alterneremo con il composto di farina vanillina e lievito preparato prima e setacciato sul momento. In due riprese così come mostrato in video e nelle foto.
IN QUESTO MODO MANTERREMO SEMPRE LA STESSA CONSISTENZA


In ultimo aggiungiamo la farina di pinoli

  • Versiamo il composto all'interno della tortiera e inforniamo a 180° per 35-40 minuti in forno già caldo.
  • Una volta pronta la facciamo freddare su una gratella.
  • Dopo un'ora la scalzeremo con un coltello dai bordi e la capovolgeremo su un piatto.
  • Per farcirla: con un cucchiaio dovremo scavare un po' la superficie della torta così come mostrato in video e in foto. Tanto comunque i ritagli non andranno persi ma si potranno gustare benissimo a colazione ad esempio. 


Aggiungiamo la bagna, o quella preparata da noi oppure del semplice limoncello
  • Riempiamo bene l'incavo con la crema pasticcera, dopodichè la livelliamo con una spatola.
  • Ora ci occuperemo della glassa: in una ciotolina versiamo lo zucchero al velo, 1 o 2 cucchiaini d'acqua (dipende da quanto la volete far uscire densa), mescoliamo bene e poi versiamo il composto dentro una sac a poche.
  • Creiamo delle righine sulla torta. La glassa non resterà bianca a contatto con la crema, si scioglierà quasi subito creando una sorta di collante per i pinoli che poi aggiungeremo sopra e un effetto lucido a ondine.
  • Sistemiamo i pinoli proprio in corrispondenza delle righine che abbiamo tracciato prima, uno vicino all'altro e con la glassa avanzata creeremo altre righine sopra.
  • A contatto con i pinoli diventerà bianchissima, mentre tutto attorno creerà sempre l'effetto di prima. Ovviamente questo è opzionale. Potreste pure fermarvi alla decorazione solo con i pinoli.
  • Per decorare e abbellire i bordi terminiamo la glassa in questo modo: creando tanti ricciolini tutto a giro.

  • A righe alterne decoriamo con granella di pinoli o nocciole. Et voilà... La torta furba della nonna e del babbo è pronta. Io l'ho preparata dal giorno prima e poi conservata nel frigo. La sofferenza di non poterla tagliare subito è stata veramente tanta. Ma poi osservare il mio babbo mentre se la gustava proprio il giorno del suo compleanno con tanto gusto, mi ha ripagato da tutto.
Provatela perchè è fenomenale. A me fa impazzire questo tipo di dolce. Soprattutto in questo periodo è l'ideale perchè si può gustare appena tolta dal frigo come se fosse un semifreddo. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

SA COSTEDDA DI VILLASIMIUS per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:
⬇ clicca sui pulsanti ⬇


Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!