Pan briocheVegan

ALLA ZUCCA

SPECIALE HALLOWEEN

SENZA UOVA, SENZA LATTE, SENZA BURRO E A LUNGA LIEVITAZIONE. Così soffice che si scioglie in bocca, così buono che conquisterà sia grandi che piccini, ideale da gustare a colazione con tanta buona marmellata o crema alle nocciole, super digeribile perchè realizzato con pochissimo lievito, perfetto per Halloween e non solo. Troppo buono il PAN BRIOCHE VEGANO ALLA ZUCCA! Provatelo!



Qui trovi la videoricetta:


Ingredienti per uno stampo da 26cm:

✔️ 300 gr di farina manitoba

✔️ 200 gr di polpa di zucca mantovana

✔️ 60 ml d'acqua tiepida

✔️ 50 gr di zucchero

✔️ mezzo cucchiaino di cannella (o scorza di limone)

✔️ un pizzico di sale

✔️ 30 gr di olio di semi di girasole

✔️ 5 gr di lievito di birra fresco

Preparazione:

Per prima cosa dovremo cuocere la zucca in padella coperta e a fiamma bassa finchè non sarà sufficientemente morbida da poterla schiacciare con una forchetta e ridurla quindi a purea.  In alternativa la potreste cuocere a vapore. La trasferiamo in un'altra ciotola per farla intiepidire.

All'interno dell'acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene. All'interno della ciotola della planetaria versiamo la farina, la cannella, l'olio di semi, la zucca, e nel mentre che i ganci impastatori sono in funzione aggiungeremo a filo l'acqua con zucchero e lievito mescolati precedentemente. Versiamo anche un bel pizzico di sale e attendiamo che l'impasto si incordi per bene (si dovrà staccare dalle pareti). Una volta pronto creiamo 4 pieghe, formiamo una palla che metteremo a lievitare dentro una ciotola unta con poco olio e coperta con la pellicola trasparente per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato creeremo un salsicciotto che divideremo in 3 parti. Ogni parte la arrotoleremo su se stessa per formare 3 palline lisce e omogenee che poi andremo a sistemare dentro lo stampo da plumcake foderato con carta da forno. Copriamo con un canovaccio, con due coperte di lana e lasceremo lievitare per tutta la notte. L'indomani inforneremo a 190° in forno già caldo per circa 25 minuti. Et Voilà! Prontissimo! Super buono decorato con cannella e zucchero al velo sopra,  veramente leggero e profumato. Mette subito di buonumore! Dai... provatelo anche voi! Per maggiori dettagli vi consiglio di guardare la videoricetta che vi ho lasciato su! :) Ciaooo!

Potrebbero interessarti:

  • altre 2 ricette con la zucca
Ricerca nel Blog