Zambellas

Ciambelle Sarde Di Dorgali

MORBIDISSIME E SEMPLICI
La Forma Elegantissima Di Un Fiore

Chi mi conosce bene sa che sono una persona molto legata alla sua terra con le sue tradizioni, soprattutto culinarie/dolciarie, con le sue specialità ricche di varianti tutte da scoprire. Ebbene, oggi vi voglio far conoscere un'altra dolce specialità sarda perfetta per le occasioni speciali ma anche per delle semplici colazioni o merende: le zambellas o ciambelle di Dorgali. Simili alle ciambelline sarde ( https://youtu.be/MFCDke1UWhU ) ma con alcune piccole differenze, ossia l'aggiunta delle uova intere, della scorza dell'arancia e de su fil'e ferru (acquavite). Oltre alla forma elegantissima di un fiore con un piccolo serpentello di pasta frolla che viene prima arrotolato a spirale sulla marmellata di arance e poi spennellato con il tuorlo prima di infornarle. Super buone, super morbide e davvero semplicissime! Ora non ci resta altro da fare che prepararle! Corriamo in cucina...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto: 

  • NOTE:  se non ti piace la marmellata di arance, anche se si discosterebbe dalla ricetta tradizionale, potresti utilizzare quella di ciliegie, frutti di bosco, oppure il gusto che più ti piace. Da golosona quale sono ti consiglio pure la nutella ;) ! Alcuni utilizzano anche il miele!
  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)


Ingredienti:

✔️ 170 gr di zucchero
✔️ 3 uova grandi a temperatura ambiente
✔️ la scorza di un limone bio
✔️ la scorza di un'arancia bio
✔️ 535 gr di farina "00"
✔️ una bustina di vanillina
✔️ una bustina di lievito vanigliato
✔️ 170 gr di strutto morbido
✔️ un cucchiaio colmo di fil'e ferru (acquavite o grappa)
✔️ marmellata di arance q.b. (o miele o frutti di bosco)
✔️ un tuorlo sbattuto con un goccio di latte
  • COTTURA:
✔️ 170° per 15-20 minuti

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, sgusciamo le 3 uova grandi a temperatura ambiente, grattugiamo il limone biologico, l'arancia, e mescoliamo bene con una frusta a mano per 5 minuti.
  • Uniamo la farina, la vanillina, la bustina di lievito vanigliato, mescoliamo un pò, aggiungiamo lo strutto tenuto a temperatura ambiente e il cucchiaio colmo di fil'e ferru (acquavite o grappa).
  • Iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla bella liscia ed omogenea, morbida e non appiccicosa. La stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato, con un mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm.
  • Con una formina taglia biscotti a forma di fiore ricaveremo tante ciambelline che poi sistemeremo sulla leccarda del forno con sopra posto un foglio di carta da forno.
  • Al centro di ognuna aggiungiamo un cucchiaino di marmellata di arance e in alcune marmellata di frutti di bosco.
  • Con i ritagli di pasta creiamo dei salsicciotti sottili da disporre tutto attorno alla marmellata fino ad arrivare sopra creando la spirale, (così come mostrato in foto). Guardate che bei ricciolini. Proseguiamo in questo modo fino a formarle tutte.


  • Facciamo preriscaldare il forno a 170 gradi, spennelliamo soltanto la spirale con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e inforniamo a 170 gradi per circa 20 minuti.
  • Io ho voluto fare un'infornata così con le forme classiche e originali e un'altra, visto che avevo terminato le marmellate, con l'aggiunta di un pò di granellina di pistacchi e nocciole. Buonissime e carinissime anche così semplici. Vero??
UNICHE, sia nella forma che nel gusto!


CON QUESTE DOSI DOVREBBERO USCIRNE 35-37
  • Ed eccole prontissime. Queste deliziose zambellas sono state la nostra colazione il giorno di Pasqua. Davvero incredibile la loro morbidezza e il connubio fra la marmellata di arance e la frolla con le scorzette di arancia e limone le rende speciali. Uniche sia nella forma che nel gusto. Provatele e mi darete ragione!
  • Si conservano benissimo dentro un contenitore ermetico e resteranno come appena fatte anche per una settimana... almeno questo è il tempo che sono durate a casa mia... quindi non ho potuto constatare oltre ;)


  • Vista la loro bontà ed eleganza sarebbero perfette anche come idea regalo.
Si gustano già con gli occhi. A me personalmente fanno impazzire soprattutto a colazione che è il mio momento preferito della giornata. E a voi? Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta e che la proverete! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


•Articolo precedente•

ORECCHIETTE broccoli e salsiccia per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

questi video speciali...
CLICCA SUI PULSANTI ⬇️

Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram: 


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!