Due Ricette Salva Pranzo o Salva Cena

COTOLETTE DI CAVOLFIORE

PATATE E CAVOLFIORE AL TEGAME

❤Ciao a tutti, oggi vi proporrò due ricette salva pranzo o salva cena, veramente sfiziose e a parer mio dei piatti unici completi, cremosi e super buoni. Nati un po' così per caso. A pranzo non sapevo cosa cucinare, volevo qualcosa di diverso.. ho aperto il frigo, ho visto un bel cavolfiore di circa 1 kg e ho pensato di trasformarlo in cotolette filanti e gustose, non fritte e con l'aggiunta di provola e pomodorini sopra. Nel mentre che stavano in forno mi è venuta un'altra idea e mi son detta: “ma sì, le rosette di cavolfiore avanzate, e che fai? Le butti? Ma no...” quindi le ho volute trasformare in un contorno bello sostanzioso che in realtà può sostituire il primo piatto, poiché ho aggiunto anche le patate e ho fatto cuocere così nel tegame per 20 minuti circa. Alla fine i piatti improvvisati molte volte escono anche meglio degli altri, ed è stato proprio così. Vi consiglio di provare entrambe le preparazioni.


Puoi Vedere La Videoricetta Qui:

Guardate come sono invitanti :) e dalla foto di anteprima non sembra un cuoricino?♥️

Ingredienti:

✔️ un cavolfiore di circa 1 kg (ricaviamo 4 fette)
✔️ circa 6 cucchiai di pan grattato
✔️ prezzemolo q.b.
✔️ un dadino di parmigiano o grana da grattugiare
✔️ sale q.b.
✔️ spezie a piacere (io origano)
✔️ 2 uova grandi
✔️ circa 6 cucchiai di farina
✔️ olio evo q.b.
✔️ 8 fette di provola dolce
✔️ pomodorini a piacere e foglie di basilico
✔️ le rosette di cavolfiore avanzate
✔️ 2 patate tagliate a cubetti
✔️ olio evo, cipolla, sale, mezzo bicchiere d'acqua
♨COTTURA:
✔️ 180° per 30 minuti
✔️ fiamma medio/bassa per 20 minuti

Preparazione:

Prendiamo un cavolfiore di circa un kg e da esso ricaveremo le fette che ci occorreranno, io ne ho tagliato solo 4 poiché a casa lo mangiamo soltanto io e mia mamma e per giunta lei lo vuole solo cotto al tegame con le patate (ecco da qui la seconda idea che mi è venuta). Le fette le taglieremo ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo/due. Non vi preoccupate se, nel mentre che tagliate, il cavolfiore perderà qualche pezzo.. è normalissimo, ma tanto poi le rosette avanzate le cuoceremo con le patate.

Prepariamo la panatura con 6 cucchiai di pan grattato, prezzemolo quando basta, un dadino di parmigiano o grana da grattugiare, un bel pizzico di sale e la spezia scelta a piacere (io origano). Mescoliamo bene e ci prepariamo un'altro piatto con 6 cucchiai circa di farina e un altro con 2 uova grandi sbattute con un pizzico di sale. Ora l'ordine per la panatura sarà questo: passiamo la fetta di cavolfiore prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pan grattato. All'interno di ogni piatto rigiriamo più volte le fette in modo tale che aderisca bene il tutto. Dopodichè sistemeremo le cotolette sopra una teglia con un foglio di carta da forno sotto e cospargeremo la superficie con un filino d'olio evo. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo, come già vi avevo anticipato, all'interno di un tegame faremo cuocere le rosette con le patate per circa 20 minuti a fiamma medio/bassa, mescolando di tanto in tanto.

Quando mancheranno circa 5 minuti alla fine della cottura, sopra ogni cotoletta aggiungeremo due fettine di provola e faremo sciogliere il formaggio. Ci vorrà pochissimo. Le sistemiamo su un piatto o su un tagliere, come nel mio caso, e quando saranno tiepide aggiungeremo qualche pezzetto di pomodoro e foglioline di basilico. Ovviamente questo è opzionale.. potreste lasciarle anche così semplici e addirittura potreste omettere del tutto il formaggio sopra. Le cotolette risulterebbero comunque morbidissime e super buone. Provatele e mi darete ragione. Sono molto invitanti. Ed ecco accontentata anche la mia mamma: patate con rosette di calvolfiore in tegame, prontissime!!!

Spero tanto che queste mie proposte vi siano piaciute, vi abbraccio forte forte e vi rimando ai prossimi video. Ciaooo! :)



Ti consiglio anche queste due ricette:


Puoi contattarmi qui