Torta Sacher

in padella

SENZA BURRO
SOFFICISSIMA

Avete mai provato a realizzare le torte in padella? Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare. Secondo me sono geniali, sia per chi ha il forno guasto e sia per chi non lo vuole accendere per via del caldo senza però dover rinunciare ad una torta genuina fatta in casa. Era da tanto tempo che volevo proporvi una mia versione della famosissima Torta Sacher e sono felice di aver dato vita a questo dolce meraviglioso, più leggero dell'originale ma senza perdere la sua immensa bontà. Senza burro, senza latte, con marmellata senza zucchero... Vi ho convinti? ;) Vedrete che vi farà venire voglia di mangiarla e non smettere più. E ora... Corriamo in cucina per scoprire come si prepara...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE: realizzarla è semplicissimo, più del previsto e volendo la potresti lasciare anche semplice come una torta al cioccolato sofficissima perfetta per l'inzuppo nel cappuccino o nel tè. Uscirà senz'altro ottima.
  • Se non possiedi una padella in pietra potresti o cuocerla nel forno oppure utilizzare un'altra padella antiaderente di ottima qualità.

  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti per la torta:

✔️ 2 uova grandi a temperatura ambiente
✔️ 60 gr di olio di semi di girasole
✔️ 100 gr di zucchero
✔️ 70 gr d'acqua a temperatura ambiente
✔️ 9 gr di lievito vanigliato
✔️ 185 gr di farina "00"
✔️ 100 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità
✔️ 250/300 gr di marmellata di albicocche

Ingredienti per la glassa:

✔️ 90 gr d'acqua

✔️ 2 cucchiai di zucchero

✔️ 210 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità

✔️ PER LA SCRITTA: 30/40gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità

  • COTTURA:
✔️ padella da 26 cm con il coperchio in vetro
✔️ 30 minuti a fiamma bassissima

Preparazione:

  • Inizieremo a sciogliere il cioccolato extrafondente di ottima qualità, mi raccomando, o a bagnomaria o nel microonde,
  • Una volta sciolto lo mettiamo da una parte.
  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, sgusciamo le due uova, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo per una decina di minuti.
  • Dovremo ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso a cui poi aggiungeremo l'olio di semi di girasole, l'acqua a temperatura ambiente (solo metà), aggiungiamo il cioccolato fuso, mescoliamo un po' con le fruste al minimo e aggiungiamo la restante acqua.
  • Il composto assumerà un bel color cioccolato.
  • Ora mescoliamo assieme la farina 00 e il lievito per dolci vanigliato e li setacciamo aggiungendoli in due riprese, nel mentre amalgamiamo sempre con le fruste al minimo.


  • Togliamo i residui dalla ciotola con l'aiuto di una spatolina.
  • Ora mettiamo un foglio di carta da forno all'interno di una padella in pietra da 26 cm di diametro, in modo tale che prenda tutto il fondo e parte del bordo, diciamo a metà.
  • Ci versiamo dentro il composto aiutandoci con la spatola e poi lo livelliamo bene muovendo leggermente la padella.
Ci trasferiamo sui fornelli, il coperchio in vetro andrà tenuto fermo così per tutta la durata della cottura: 
circa 30 minuti a fiamma bassissima.


CONSIGLI:
  • La dovrete cuocere nel fornello medio.
  • Ogni 10-12 minuti girate la padella in modo tale da farle fare tutte le direzioni, in questo modo non avendo lo spargifiamme non avremo problemi per una cottura uniforme.
  • Mi raccomando, per una buona riuscita la padella dovrà avere proprio queste dimensioni (26cm).


Arrivati i 30 minuti solleveremo il coperchio e verificheremo la cottura prima con lo stecchino che deve uscire asciutto e poi tastando con il polpastrello l'impasto non si dovrà appiccicare al dito.

La tortina è pronta! Che buon profumo. Se non amate le cotture in padella allora potrete tranquillamente versare l'impasto in una tortiera da 24-26 cm unta con poco olio e infarinata e cuocere la torta nel forno a 180 gradi per 35-40 minuti (questo poi dipende dal vostro tipo di forno).

  • Adagiamo la torta su una gratella aiutandoci con due palette , in modo tale che sollevandola non si rompa essendo sofficissima, e la faremo freddare così. 

  • Una volta fredda regoliamo i bordi con un coltello, e io non ho perso tempo eh... tagliavo e mangiavo. :) Ottima anche così come semplice torta al cioccolato da prima colazione. Vi ho dato un'idea vero?? Per iniziare al meglio la giornata.

  • La tagliamo al centro, spostiamo il coperchio, chiamiamolo così, su un canovaccio aiutandoci sempre con le due palette, e sulla metà andremo a spalmare tutta la buonissima marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti.
  • Mettiamo sopra l'altro disco e farciamo anche tutta la circonferenza con la marmellata aiutandoci con una spatola.

Ora prepariamo la glassa all'acqua.

  • In un pentolino versiamo l'acqua, lo zucchero e portiamo ad ebollizione mescolando bene. Una volta raggiunta, abbassiamo la fiamma e versiamo il cioccolato extrafondente sempre di ottima qualità, tagliato a pezzetti.
  • Mescoliamo energicamente e quando notiamo che si è sciolto tutto allora spegniamo il fornello e continuiamo a mescolare per almeno un minuto.
  • Sotto la torta e la gratella andremo a posizionare un bel foglio di carta da forno in modo tale da preparaci per la glassatura.
  • Sbattiamo un po' il pentolino sul piano di lavoro per far sì che non ci siano bollicine d'aria, dopodichè versiamo la glassa ancora calda sulla torta.
  • Con un movimento rapido ma delicato la spalmiamo ovunque cercando per quanto possibile di renderla liscia su tutta la superficie e ovviamente anche i bordi.
  • Trasferiamo la torta nel frigo e attendiamo 2 ore perchè il cioccolato di solidifichi del tutto.
  • Una volta trascorso questo tempo, scioglieremo un altro po' di cioccolato fondente (tipo 30-40 gr ) e con una sac a poche realizzeremo la classica scritta "Sacher" in maniera elegante e con qualche ghirigoro tutto attorno.

Eccola qui, in tutto il suo splendore. Ovviamente va conservata nel frigo ma vi devo dire che già ne mancava metà nel giro di 10 minuti. Una cosa stupenda. Non si riesce a dire basta, ti attira, ti dice mangiami subito, tuffati che è morbido e cioccolatoso. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

TORTA DI MELE ALTA E SOFFICE per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:
⬇ clicca sui pulsanti ⬇


Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!