Sa Costedda

Di Villasimius

FOCACCIA AL POMODORO MORBIDISSIMA
UNA MERAVIGLIA CHE NON POTETE PERDERVI

Immaginatevi seduti su una panchina, di fronte al mare, al fresco, durante quelle belle sere d'estate, sorseggiando una bibita ghiacciata e gustando una fantastica focaccia al pomodoro con tutti gli aromi e i profumi della bella stagione. Ecco, oggi vi voglio far conoscere Sa Costedda di Villasimius: una focaccia/pane al pomodoro tipico di questa zona della Sardegna, particolarissimo e buonissimo, aromatizzato, super morbido e perfetto per l'estate. La particolarità di questo lievitato sardo è che non si utilizza l'acqua ma si impasta soltanto con il succo rilasciato dai pomodori maturi che vengono schiacciati a mano durante la lavorazione. Io sono rimasta sorpresa e piacevolmente colpita quando l'ho assaggiata! Corriamo in cucina...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

  • NOTE:  per la riuscita ottimale di questa ricetta è importantissima la qualità dei pomodori che dovranno essere belli rossi e maturi, visto che sono l'ingrediente principale, e durante la lavorazione dovranno rilasciare un bel pò di succo. Buona così semplice in sostituzione magari del pane o della pizza, ma anche accompagnata da salumi e formaggi:

io ad esempio l'ho gustata con il dolcesardo fuso sopra. Una meraviglia!
  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti:

✔️ 550 gr di pomodori rossi maturi
✔️ 2 cucchiai colmi di olio evo
✔️ origano q.b.
✔️ un trito di: mezza cipolla, 1 spicchio d'aglio, 7 foglie di basilico
✔️ 150 gr di semola rimacinata
✔️ 150 gr di farina 00
✔️ 35 gr del succo rilasciato dai pomodori
✔️ 3 gr di lievito di birra fresco
✔️ una puntina di zucchero
✔️ 1 cucchiaino di sale
  • COTTURA:
✔️ 180° per 25 min. circa
✔️ teglie da 25x18 e da 25x25

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola tagliamo i pomodori a pezzetti piccolissimi.
  • Uniamo l'olio evo, l'origano a piacere, un trito di mezza cipolla, uno spicchio d'aglio e circa 7 foglie di basilico.
  • La semola rimacinata, la farina 00, diamo una mescolatina creando la classica fontana al centro della quale verseremo poi un po' di succo di pomodoro prelevato dalla ciotola prima di aggiungere il resto degli ingredienti, mescolato bene con il lievito di birra fresco e una puntina di zucchero.


  • Aggiungiamo il sale e impastiamo con le mani, schiacciando bene i pezzetti di pomodoro per fargli rilasciare altro succo.
  • Più impasterete e più l'impasto diventerà appiccicoso e dovrà essere proprio cosìdifficile da maneggiare ma con i guanti riuscirete a lavorarlo bene.
  • Adesso avete due opzioni: o fare un'unica teglia grande o suddividerlo in due così come ho fatto io. Una teglia da 25x18 e l'altra da 25x25 unte con poco olio.
  • Ci ungiamo anche le mani sempre con i guanti e iniziamo a stendere l'impasto dentro le teglie. 
  • Copriamo con pellicola trasparente, con la coperta di lana e lasciamo così sul piano di lavoro a lievitare per 14-15 ore.
IO COME AL SOLITO HO SFRUTTATO TUTTA LA NOTTE


Per cui l'indomani mattina ho trovato le focacce ben lievitate e pronte per essere infornate.

  • Accendiamo il forno e lo facciamo preriscaldare, cospargiamo la superficie con un po' d'olio evo: qualche goccia sparsa qua e là.
  • Inforniamo a 180° per 25 minuti circa... io ho un forno a gas e ho posizionato le teglie al centro, in modo che il calore arrivando da sotto non me le bruciasse.


Ed eccole prontissime...MMMH, non potete immaginare il profumo stupendo che hanno rilasciato mentre erano in cottura e tutt'ora che sono qui sul tagliere.
  • Profumo d'estate, di quelle belle insalate di pomodoro origano e basilico che mi fanno impazzire. Sono morbidissime e l'interno è uno spettacolo puro.
  •  Ben lievitate, ben alveolate, perfette da servire così con qualche foglia di basilico sopra che gli dà quel tocco in più.
Si gustano già con gli occhi. A me personalmente già fa impazzire il pane e pomodoro semplice, figuratevi questa prelibatezza. Soprattutto in questo periodo è l'ideale. Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta e che la proverete! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

ZAMBELLAS DI DORGALI per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

clicca sui pulsanti

Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog

QUI GIU' TROVERAI TUTTE LE ALTRE RICETTE:


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!