Torta Di Rose

Senza  Lievitazione

SOFFICISSIMA E SENZA BURRO

Ecco qui il dolce che ho deciso di fare per la festa della mamma❤. Mancano ancora un bel pò di giorni, ma a parer mio è un'idea veramente golosa e anche bella da vedere. Vi ricordate quella meravigliosa cremina alle fragole che vi proposi qualche giorno fa? Ebbene, vi avevo detto che nei prossimi giorni vi avrei svelato l'utilizzo che ne ho fatto (oltre ovviamente a gustarmi qualche cucchiaio così appena fatta).  La torta di rose con frolla allo yogurt e crema alle fragole è senza burro ed è di una morbidezza unica che vi farà dire "wow". A colazione inzuppata nel cappuccino poi è la fine del mondo e si conserva benissimo così soffice per diversi giorni. Ovviamente essendoci la crema va conservata nel frigo chiusa ermeticamente. E ora... Mettiamoci all'opera ;)



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

clicca sull'immagine

  • NOTE: 

    potresti sostituire la crema alle fragole con la marmellata che più ti piace e magari cambiare la forma realizzando dei semplici biscottini ripieni, ad esempio a forma di cuore. Saranno senza dubbio meravigliosi e la mamma resterà senza parole.


Ingredienti:

✔️ 40 gr di zucchero di canna
✔️ 40 gr di zucchero bianco
✔️ un cucchiaino di miele
✔️ 1 uovo grande
✔️ 1 vasetto di yogurt vegetale alla vaniglia
✔️ la scorza di un limone bio
✔️ 50 gr di olio di semi di girasole
✔️ 300 gr di farina 00 (più un altro pò per la spianatoia)
✔️ mezza bustina di lievito vanigliato
✔️ crema alle fragole o marmellata alle fragole
✔️ 150 gr di fragole
  • COTTURA:
✔️ 180° per 30 minuti circa
✔️ teglia rotonda 28cm

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola versiamo lo zucchero, io ho scelto di fare metà di canna e metà bianco, ma volendo potreste fare o tutto l'uno o tutto l'altro. Un cucchiaino di miele, un uovo grande, un vasetto di yogurt vegetale alla vaniglia, sostituibile con lo yogurt che più vi piace (anche quello greco ad esempio). La scorza di un limone biologico grattugiata, l'olio di semi di girasole e iniziamo a mescolare bene con una frusta a mano.
  • Aggiungiamo la farina, mescoliamo leggermente solo al centro e tutto attorno versiamo il lievito vanigliato.
  • Iniziamo ad impastare con le mani, prima all'interno della ciotola e successivamente sopra il piano di lavoro leggermente infarinato fino a formare un panetto liscio e non più appiccicoso.
  • Lo stendiamo sulla spianatoia ben infarinata con l'aiuto di un mattarello fino a formare una sorta di rettangolo.
  • Tutto sopra versiamo la crema di fragole (trovate la ricetta completa alla fine di questo articolo, oppure anche qui: https://youtu.be/PZ0PtbyyC7g ), e la aggiungiamo con l'aiuto di una sac a poche, lasciando liberi almeno 2 cm dai bordi.

  •  La distribuiamo bene per tutta la superficie e tutto attorno aggiungiamo dei pezzetti di fragola.

  •  Arrotoliamo il nostro bel rotolone di frolla allo yogurt. Se il piano di lavoro è ben infarinato allora non avrete problemi. Altrimenti per facilitarvi questo passaggio potreste stendere la frolla su un foglio di carta da forno ma sempre infarinato.



  • Con le mani mentre arrotoliamo cerchiamo di tener compatto e uniforme da tutte le parti il rotolone.
  • Una volta formato lo avvolgeremo stretto stretto nella pellicola trasparente e lo trasferiremo nel frigo per 45 minuti in modo che si raffermi un pò e prenda questa forma. Così successivamente sarà più semplice tagliarlo a fette.


  • Trascorso questo tempo infariniamo la lama di un coltello e inizieremo a formare le girelle, tagliando il rotolo ogni 3 cm circa.
  • Sistemeremo tutte le girelle su una teglia rotonda di 28 cm, con sopra posto un foglio di carta da forno e inforneremo a 180 gradi in forno già caldo, per circa 30 minuti.
  • Ma avete visto che al centro si è creato un cuoricino ♥ ? Vi giuro che la cosa non era voluta.. è nato così spontaneamente. Questo è sicuramente l'amore che solo una mamma ti può dare, e quando ci metti il cuore in ciò che fai, questa dolcezza traspare da tutti i pori! ♥ 


  • Non è bellissima? E anche super buona. La possiamo decorare con un pò di zucchero al velo e qualche fragola intera al centro. Fa davvero la sua bella figura sulla tavola. Un dolce regalo per la vostra mamma, degno di nota! Super FRAgolosa, morbida morbida ed elegante.
  • Spero tanto che vi sia piaciuta anche quest'altra mia idea, vi abbraccio forte forte e vi rimando alle prossime ricette. Ciaoooo! ♥

Articolo precedente

clicca sull'immagine per leggere la ricetta

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

⬇clicca sui pulsanti⬇

Puoi contattarmi qui:

Qui giù troverai tutti i miei articoli: ⬇