Torta Alle Pesche

Senza Forno

COTTA IN PADELLA
SENZA LATTE, SENZA BURRO
Sa proprio di estate, di quei buonissimi succhi 100% frutta

Amo l'estate: il calore del sole che riscalda e abbronza la tua pelle, le temperature che ti consentono di passeggiare dopo cena (magari in riva al mare) con un buon gelato in mano, le giornate più lunghe con tante ore di luce in più che ti permettono magari di ammirare un tramonto sul mare.... i profumi, i colori, il buon cibo di stagione. Ecco dove volevo arrivare ;)... la frutta estiva (ma anche la verdura) è la migliore secondo me, in particolare mi riferisco alle pesche, il mio frutto preferito: succose, profumate, vellutate, talmente buone che non si riesce a smettere di mangiarle. Per realizzare questa torta in padella ho scelto proprio le pesche. Un dolce veramente geniale, facilissimo, velocissimo e leggero. Pensate, solo con una frusta a mano e in 5 minuti otterrete una torta genuina che sa proprio d'estate, piena di frutta, perfetta per la prima colazione, per iniziare al meglio la giornata. SENZA FORNO e quindi ideale per questa calda stagione estiva.  E ora...corriamo in cucina per scoprire come si fa...♡



Puoi Vedere La Videoricetta Qui Sotto:

NOTE:
  • L'impasto si realizza in maniera molto rapida, una bellissima consistenza nel giro di pochi minuti, soltanto con una frusta a mano (o un mestolo, o una forchetta).
  • Se non ti piacciono le pesche le potrai sostituire tranquillamente con la frutta che più ti piace, oppure lasciare la torta semplice senza aggiungere nulla... buonissima e soffice ugualmente.
  • Se la vuoi cuocere nel forno, in modo tradizionale, allora potrai tranquillamente versare l'impasto in una tortiera da 24-26 cm unta con poco olio e infarinata e cuocerla in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (questo poi dipende dal tuo tipo di forno).
  • Nel video potrai osservare bene tutte le evoluzioni del dolce cotto in padella e seguire gli altri miei consigli.

  • Se provi questa ricetta aspetto le foto e un tuo parere! Trovi tutti i modi per contattarmi giù, alla fine dell'articolo ;)

Ingredienti:

✔️ 90 gr di zucchero
✔️ 2 uova grandi a temperatura ambiente
✔️ 1 pizzico di sale
✔️ scorza di mezzo limone bio
✔️ 30 gr di succo di limone bio
✔️ 30 gr d'acqua a temperatura ambiente
✔️ 60 gr di olio di semi di girasole
✔️ 200 gr di farina "00" setacciata con mezza bustina di lievito per dolci, vanigliato
✔️ 2 pesche noci grandi
✔️ 1 cucchiaino di zucchero
  • COTTURA:
✔️ fiamma bassissima per 25-27 minuti
✔️ padella in pietra o antiaderente (di ottima qualità) da 26 cm con coperchio in vetro

Preparazione:

  • All'interno di una ciotola uniamo lo zucchero con le due uova grandi a temperatura ambiente, il pizzico di sale e la scorza di limone.
  • Amalgamiamo bene e poi uniamo il succo del limone con l'acqua, l'olio di semi di girasole e la farina setacciata assieme al lievito per dolci vanigliato.
  • Ecco l'impasto pronto. Velocissimo, vero?


  • Mettiamo un foglio di carta da forno all'interno di una padella in pietra da 26 cm di diametro, in modo tale che prenda tutto il fondo e parte del bordo, diciamo a metà.
  • Ci versiamo dentro il composto aiutandoci con la spatola e poi lo livelliamo bene muovendo leggermente la padella. 
ECCO LA MIA AMATA PADELLA IN PIETRA, LA PUOI TROVARE QUI:  https://amzn.to/3azlkpQ
ECCO IL MIO COPERCHIO IN VETRO, LO PUOI TROVARE QUI: https://amzn.to/3kXvtBu


  • Tagliamo le pesche a spicchietti... nel mio caso ne sono bastate due perchè erano belle grandicelle... ma regolatevi voi quante utilizzarne.
  • Ho scelto le pesche noci perchè questa qualità resta dolcissima e leggermente più croccantina rispetto alle altre, per cui per la cottura è ideale e si può lasciare anche la buccia che è bella colorata.
  • Disponiamo le fette di pesche tutte a raggio, una affianco all'altra, così come mostrato in video: https://youtu.be/s3DCstFE-U0


  • Cospargiamo la superficie con un cucchiaino di zucchero e poi ci trasferiamo sui fornelli.
  • Il coperchio in vetro andrà tenuto fermo così per tutta la durata della cottura: circa 25-27 minuti a fiamma bassissima
  • La cuocio nel fornello medio.
  • Mi raccomando, per una buona riuscita, la padella deve avere proprio queste dimensioni.
  • Ogni 10-12 minuti girate la padella, in modo tale da farle fare tutte le direzioni, in questo modo non avendo lo spargifiamme non avrete problemi per una cottura uniforme.
  • Arrivati i 25 minuti solleveremo il coperchio e verificheremo la cottura con lo stecchino che deve uscire asciutto.
  • La tortina è pronta! Che buon profumo!

Faremo freddare la torta su una gratella, dopodichè la potremo guarnire con poco zucchero al velo e qualche fettina di pesca al centro, proprio come decorazione. Bella vero? E super buona. Ormai le sto preparando sempre così, sono eccezionali. Sofficissime e veloci da fare...In questo modo, nonostante il caldo, non si deve rinunciare per forza a una colazione sana con una bella fetta di torta fatta in casa, genuina e leggera. Si conserva benissimo dentro un contenitore ermetico o coperta con la stagnola all'interno del frigo visto che le pesche sono delicate e in questo modo vi durerà per più giorni. Nel mio caso ha resistito 3 giorni.

Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta! Vi mando un grosso bacione e un abbraccio. Ciaoooo


Metti Sempre il cuore

in ciò che fai ♡ ♡ ♡


Articolo precedente

PROVA A CUCINARE LE MELANZANE COSI': MORBIDISSIME per leggere la ricetta clicca sull'immagine

TI CONSIGLIO ANCHE

QUESTE RICETTE:

2 dolci con le pesche

Puoi contattarmi qui:

Ti Aspetto Anche Su Instagram:


  Cosa ne pensi di questa ricetta?


Ricerca nel Blog


Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette iscriviti gratuitamente alla Newsletter qui:
Riceverai una notifica ogni volta che caricherò un nuovo goloso articolo! :)

Ti Aspetto!