Petits Fours

Paste Di Mandorle

♥ Graziosi pasticcini in pasta di mandorle Senza Farina, Senza Burro, Senza Lievito con la ciliegina al centro che, ricordo, quando ero piccola e quando era piccola mia mamma, erano immancabili nei vassoi della piccola pasticceria. Mia mamma ne va matta e così ho deciso di accontentarla preparandoglieli... Non si sa bene che origini abbiano, se sarde o siciliane o francesi (come farebbe pensare il loro nome)... ma una cosa è certa, sono meravigliosamente buoni e super morbidi.  Li proverete?

♥GUARDA ANCHE SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/p/B-mfQ6tI9J-/?utm_source=ig_web_copy_link


Puoi Vedere La Videoricetta Qui ⬇️:

clicca qui ⬆️

vien voglia di mangiarli con gli occhi 

Ingredienti per 14 pasticcini:

✔️ 125 gr di mandorle pelate (da tritare)

✔️ 1 pizzico di sale

✔️ 55 gr di albumi

✔️ 125 gr di zucchero al velo

✔️ la scorza di un limone bio

✔️ ciliegie candite

✔️ altro zucchero al velo per dopo cottura (opzionale)

Procedimento:

  1. Inizieremo a tritare le mandorle all'interno di un mixer o nel boccale del bimby con lo zucchero al velo alla max velocità per 10 secondi, fino a ridurre tutto a farina. 
  2. La versiamo all'interno di una ciotola, aggiungiamo la scorza di un limone biologico grattugiata, mescoliamo bene. 
  3. In un'altra ciotola, agli albumi aggiungiamo un pizzico di sale e con una frusta a mano montiamo finché non si sarà formata una schiumetta (come vi mostro nel video) che poi incorporeremo piano piano alla farina di mandorle. 
  4. Mescolando sempre con una spatola che ci aiuterà moltissimo nella lavorazione dell'impasto così da non farlo appiccicare alle mani. 
  5. Prendiamo una sac a poche con la bocchetta a stella ci versiamo dentro il composto e sopra una teglia rotonda con un foglio di carta da forno inizieremo a creare i nostri pasticcini di mandorle. 
  6. Dividiamo le ciliegie candite e le adagiamo al centro di ognuno. Tanto semplici da preparare ma non veloci purtroppo... perchè udite udite.. dovranno riposare per almeno 12 ore fuori dal frigo e non sigillati ma neanche coperti in un luogo fresco della vostra casa. In questo modo si insaporiranno ancor di più e in cottura manterranno la loro bella forma. Un po' come la preparazione dei famosissimi amaretti sardi che vi proposi tanti anni.
  7. La mattina successiva quindi facciamo preriscaldare il forno a 170° e quando sarà caldo inforneremo i nostri pasticcini per 10-15 minuti.. non oltre.. altrimenti si induriscono, invece devono restare morbidi. 
  8. Vi consiglio dopo circa 12 minuti di controllare e se notate che non sono ancora pronti ma si stanno scurendo troppo spegnete il forno, lasciate lo sportello leggermente aperto  fino allo scadere dei 15 min.. io almeno ho fatto così con il mio forno a gas perchè avevo paura che rendesse il fondo troppo croccantino. 
  9. Spolverizziamo la superficie con un po' di zucchero al velo et voilà... Prontissimi!



Adorabili, profumati, eleganti, piccini e graziosi, tutti in fila con quel bel centro rosso che cattura subito la tua attenzione. Provateli perchè sono troppo buoni. ❤️

Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta. Vi abbraccio forte e vi rimando alle prossime ricette. Ciaooo. :)

Cosa Vuoi Cucinare Oggi?

Qui giù troverai i miei ultimi articoli! Ti Aspetto!

  • TI CONSIGLIO ANCHE QUESTE RICETTE:

Cosa Ne Pensi Di Questa Ricetta?

Se vuoi, lascia un commento...

Guarda Anche Qui: