Insalata di Polpo e Sedano

Alla Sarda

Un Antipasto Sardo Buonissimo

Fin da piccola ho sempre amato questo tipo di piatto, un antipasto sardo che non può mancare nelle tavole delle feste a casa mia! Buono, leggero ma sostanzioso allo stesso tempo, con tutto il buon profumo e sapore del mare. Nel video tutorial vi mostrerò anche come si fa a pulire un polpo e vi darò tutti i consigli per una cottura ottimale! Forza! Mettiamoci all'opera ;)


Trovi LaVideoricetta Qui:

Realizzarlo è semplicissimo, tuttavia vi consiglio di seguire il tutorial per ottenere un risultato ottimale! Se il polpo lo comprate fresco è importante che lo mettiate almeno una notte nel congelatore in modo tale che una volta cotto sia tenero. Si può cuocere anche da congelato. Una volta condita, l'insalata di polpo la dovrete riporre all'interno del frigo per 45 minuti prima di poterla gustare! Buon Appetito ;)

Ingredienti:

✔️ Un polpo di 2kg
✔️ il succo di un limone
✔️ 2 costine di sedano
✔️ un pò di prezzemolo
✔️ uno spicchio d'aglio
✔️ sale
✔️ aceto
✔️ olio extravergine di oliva q.b.
 ✔️ acqua per bollire il polpo

Preparazione:

Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione all'interno di una pentola bella capiente, aggiungiamo due bei cucchiai di sale. Prendiamo il polpo inserendo due dita nella testa e lo immergiamo nell'acqua per tre volte, in modo tale che i tentacoli si arriccino. Questo è uno dei tanti segreti per far uscire il polpo bello morbido. Copriamo la pentola e portiamo di nuovo ad ebollizione. Dobbiamo stare attenti che l'acqua non fuoriesca dalla pentola per cui possiamo mettere un mestolo di legno fra il coperchio e la pentola e lo faremo cuocere così per circa 45 minuti. Raggiunto questo tempo lo andremo a pungere con la forchetta per verificare la cottura. Se risulta bello morbido vorrà dire che sarà pronto, scoliamo l'acqua di cottura e lo facciamo riposare dentro la pentola coperta, in modo tale che si intiepidisca così e resti bello tenero. Prima che si sia totalmente freddato dovremo rimuovere con una forchetta, o con le mani, la pelle dai tentacoli però stando attenti a lasciare intatta la fila delle ventose. Ora dovremo pulire il polpo: con un paio di forbici separiamo la testa dai tentacoli che poi taglieremo a rondelline all'interno di una ciotola. La testa la incideremo al centro e la taglieremo a pezzetti, ovviamente rimuovendo prima tutte le interiora, ma conservando la sacca contenente la tinta marron che servirà a dare un gusto speciale alla nostra insalata di polpo. Ora non ci resterà altro da fare che procedere con il condimento così come mostrato nella videoricetta e la nostra insalata di polpo sarà prontissima! Fatemi sapere se la proverete, è troppo buona! Vi abbraccio forte forte e vi rimando alle prossime ricette. Ciaooo :)


❤  TI CONSIGLIO ANCHE QUESTE DUE VARIANTI:

⬇ CLICCA SUI PULSANTI ⬇



Ricerca nel Blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO GOLOSO ARTICOLO:

Cardinales - I CARDINALI SARDI per leggere la ricetta clicca sull'immagine

Puoi contattarmi qui:

I miei ultimi articoli ⬇